Il Consiglio Comunale è tornato! Tranquilli…solo on line.

trasparenza consigli comunali streaming

Lo scorso 12 Settembre 2015 ho denunciato la mancata pubblicazione, sul sito istituzionale del Comune, delle sedute decisive del Consiglio Comunale che hanno condotto alla caduta dell’Amministrazione Di Giorgi a Latina. Avevo fatto notare al Commissario e ai suoi collaboratori (clicca sulla foto per leggere l’articolo de Il Giornale di Latina) questa grave mancanza che, nei fatti, rappresentava una limitazione del diritto dei cittadini alla trasparenza. Così come sono sempre pronto a denunciare e a criticare le cose che non funzionano, è giusto riconoscere che, pochi giorni dopo aver segnalato la vicenda, le sedute sono state pubblicate all’indirizzo http://www.comune.latina.it/consiglio.

E un altro errore è sanato. BUONA VISIONE a chi è interessato a NON DIMENTICARE! Segue il comunicato stampa del 12 Settembre.

(Comunicato del 12 Settembre 2015) Come noto il Consiglio Comunale di Latina ha approvato nel Luglio del 2011 un ordine del giorno presentato dal sottoscritto, per conto del gruppo PD, con il quale il Consiglio Comunale ha deciso di trasmettere le dirette streaming delle proprie riunioni.

Con il contributo di tutta la Commissione Trasparenza e della Presidenza del Consiglio, il 15 Dicembre 2011 fu trasmessa la prima diretta e le registrazioni sono tutte archiviate e visibili all’indirizzo http://www.comune.latina.it/consiglio.

L’ultima seduta consultabile risale però al 22 Dicembre 2014, giorno in cui il Sindaco di Latina si presentò i
n aula per comunicare l’ennesimo rimpasto di Giunta con uno striminzito intervento di due minuti.

Sono seguiti, nella prima metà del 2015, una serie di cruciali consigli comunali nei quali si è palesata e consumata l’ultima crisi di maggioranza che ha determinato, grazie alla presentazione della mozione di sfiducia del PD, la caduta del Sindaco Di Giorgi. Si tratta di riunioni importanti durante le quali si è discusso ed anche deliberato su Latina Ambiente, rifiuti, urbanistica e piani particolareggiati, variante di B.go Piave, cimitero,  legalità, affidamenti per la manutenzione del verde pubblico e altre questioni importantissime.

Non vi è traccia, nella pagina dedicata del sito istituzionale dell’ente, di queste sedute del Consiglio
Comunale
e chiedo quindi a chi di competenza (in primo luogo al Commissario Prefettizio) di adoperarsi per comprendere le ragioni, ed eventuali responsabilità, di questa mancanza e per correre ai ripari disponendone l’immediata pubblicazione.

Non è dato sapere se si tratta di un grave errore oppure dell’ultima volontà della destra di oscurare il dibattito che ha certificato il proprio fallimento, ma questa situazione va immediatamente sanata. A breve i cittadini verranno chiamati a scegliere i futuri amministratori di questa città ed hanno diritto di poter accedere all’archivio video completo che è nelle disponibilità dell’amministrazione comunale.

La trasparenza o è totale o non è trasparenza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...