La Commissione Trasparenza invita cittadini e associazioni a dire la loro.

trasparenza sarubbo partecipazione latina(31 Marzo 2014)  «Il passaggio cruciale alla fase della trasparenza partecipata è compiuto. Ora i cittadini potranno essere coinvolti direttamente nel percorso di miglioramento della trasparenza amministrativa dell’ente comunale». Così il consigliere del Partito democratico Omar Sarubbo commenta l’approvazione in mattinata dell’avviso pubblico che aprirà le sedute e i lavori della Commissione Trasparenza da lui presieduta alla partecipazione di associazioni e cittadini, chiamati ad esprimere opinioni e proposte sulle materie di competenza della stessa commissione.

Come annunciato qualche giorno fa in occasione del voto unanime che l’ha riconfermato alla guida della Commissione Trasparenza, Sarubbo porta a casa il risultato di promuovere (…) un maggior coinvolgimento della comunità locale nell’attività dell’organo consiliare. La proposta del consigliere democratico è divenuta atto amministrativo con il sostegno unanime dei componenti della commissione. Grazie all’avviso pubblico passato oggi e che sarà a breve consultabile anche sul sito istituzionale www.comune.latina.it, le associazioni di cittadini regolarmente costituite o riconosciute, le associazioni di categoria, le associazioni dei consumatori e sindacali operanti nel territorio comunale, potranno se interessate intervenire ai lavori della Commissione per fornire il loro contributo in materia di trasparenza amministrativa. Basterà avanzare richiesta di audizione ad un indirizzo di posta elettronica certificata (che verrà comunicato nei prossimi giorni) indicando l’oggetto della discussione proposto e i recapiti del responsabile dell’associazione richiedente.

 «Trasparenza vuol dire anche partecipazione, per questo – afferma Sarubbo – abbiamo ritenuto utile aprire una stagione di confronto con associazioni di cittadini, di categoria, di consumatori e sindacali. Ascoltare le loro idee e proposte arricchirà il nostro quadro di conoscenze e ci consentirà di fare scelte più consapevoli e maggiormente rappresentative delle istanze provenienti dalla comunità cittadina. La Commissione Trasparenza – conclude il presidente – continua a produrre atti amministrativi di particolare rilevanza e per questo ringrazio tutti i membri della commissione che, anche oggi hanno appoggiato e approvato questa proposta all’unanimità».

 In allegato il comunicato stampa e la bozza dell’avviso pubblico approvata stamattina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...