Consiglio Comunale contrario all’impianto di compostaggio rifiuti in via Moscarello.

compost(5 Novembre 2013) Oggi il Consiglio Comunale ha espresso all’unanimità un importante voto con il quale è stato manifestato parere contrario alla realizzazione di un impianto di compostaggio rifiuti in Via Moscarello a B.go Bainsizza.

Il Consiglio Comunale si è riunito, seppure in ritardo, a seguito della richiesta dei Comitati di Cittadini dei borghi da sempre attivi per la difesa del territorio. Una richiesta inoltrata più di un mese fa durante la partecipata assemblea pubblica che si è tenuta in piazza a B.go Bainsizza.

L’ordine del giorno votato dal Consiglio è un documento importante che aggiunge chiarezza e forza politica ai pareri amministrativi negativi già espressi dal Comune e dalla Regione in merito alla realizzazione (…) dell’impianto proposto dalla Self Garden.

Inoltre nel documento si esprime profonda preoccupazione per gli sversamenti di materiale che la società in oggetto avrebbe fatto nei terreni acquistati nonostante l’assenza di autorizzazioni. Su questo c’è un’indagine della magistratura in corso seguita agli esposti fatti dagli stessi cittadini residenti e dai comitati che li stanno degnamente rappresentando. Un’indagine alla quale ci affidiamo certi del fatto che la Giustizia saprà fare piena chiarezza.

Quello di oggi è solo un primo passo verso la ricostruzione di un futuro di sviluppo che per troppo tempo è stato negato ai cittadini della zona nord di Latina.

Un percorso che deve proseguire contemplando la bonifica delle discariche, la ricerca della totale verità sulle attività delle ecomafie nei nostri territori, la rinuncia alla realizzazione di impianti di incenerimento e termovalorizzazione, il risarcimento economico alla fetta di popolazione residente nei borghi che per anni ha subito gravissime penalizzazioni ambientali, patrimoniali, economiche e di salute.

Queste sono le prossime “partite” da vincere insieme ad un aumento sensibile della raccolta differenziata che da troppo tempo è ferma ad un insufficiente 33%.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...