Question time, da domani in diretta streaming.

sarubbo 2011 2(Comunicato del 19/06/2013)  ” Già a partire dal consiglio Comunale convocato per domani mattina (20 Giugno 2013) alle 9.00 saranno trasmesse in diretta streaming le risposte alle interrogazioni presentate dai consiglieri comunali”. L’annuncio arriva dal presidente della commissione trasparenza Omar Sarubbo.
La commissione trasparenza con nota 69220 del 24.05.2013 aveva chiesto alla Presidenza del Consiglio Comunale e agli uffici competenti di estendere la diretta web alle interrogazioni che fino a oggi erano rimaste escluse. Gli uffici hanno prontamente risposto estendendo e adeguando il servizio al fine ci completare, ormai in via definitiva, la messa in onda e registrazione del dibattito d’aula.
“Al question time è solitamente dedicata la prima parte di ogni seduta del Consiglio Comunale  – commenta Sarubbo – ed è un momento molto importante (…) perché gli Assessori sono chiamati a rispondere, davanti alla città, alle domande formulate per iscritto dai Consiglieri Comunali.

Da questo ulteriore passo in avanti traggono vantaggio tutti: i consiglieri comunali, la giunta comunale e soprattutto i cittadini che possono assistere in diretta ai quesiti posti oppure effettuare il download dal sito istituzionale dell’ente in un secondo momento”.

Si tratta di un ulteriore tassello verso il massimo della trasparenza, obiettivo dichiarato dal presidente Sarubbo.
” E’ un piccolo ma importante passo in avanti nel percorso di costruzione della trasparenza totale alla quale dobbiamo tendere tutti insieme – conclude il presidente Omar Sarubbo – La strada è ancora lunga ma chiaramente segnata dalla volontà politica diffusa di fare bene ed aiutata dal nuovo D.Lgs 33/2013 entrato in vigore il 20 aprile scorso. Il decreto disciplina gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni sul web da parte delle Pubbliche Amministrazioni attuando la cosiddetta legge “anticorruzione” (190/2012) e rappresenta uno strumento normativo importantissimo di rafforzamento delle misure anticorruzione e miglioramento della trasparenza amministrativa”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...