NO ai conti “sballati” del Comune. Il video.

[CLICCA PER VEDERE IL VIDEO]

(Comunicato del 29 Aprile 2013) “Il rendiconto è la fotografia dello stato di realtà e di quanto è stato realmente speso e riscosso dal Comune nel 2012.

I numeri ci danno ragione e spiegano come la realtà si discosti sensibilmente dalla fantasia ovvero da quel bilancio previsionale che conteneva voci di entrata e spesa gonfiate all’inverosimile al solo fine di spiegare il pareggio (…) contabile e prendere tempo.

In verità quelle cifre non erano nella reale disponibilità dell’Ente (come avevamo detto) e di conseguenza le tante opere ed i servizi previsti non hanno mai visto la luce perché privi di copertura. La Giunta prevedeva di incassare 100 milioni tra alienazione di propri beni immobiliari e altri crediti ma ne ha realmente incassati solo 1/5.

Le entrate extratributarie previste erano 34 milioni ma sono stati riscosse per solo 4 milioni. Il Comune iscrive poi in bilancio di previsione una cifra di oltre 250 milioni di euro di residui attivi ma sono “cifre su carta” che per oltre la metà dell’importo non saranno esigibili mai. Anche l’elenco del patrimonio immobiliare del Comune è a oggi ancora redatto in modo incompleto. Molti servizi a domanda individuale (asili, mense, impianti sportivi, teatro) costano al comune il doppio di quanto dovrebbero. Così come restano alte le spese di gestione: oltre 7,5 milioni per telefono, acqua, energia elettrica, gas.

Il risultato è che a una pessima previsione corrisponde una pessima gestione e quindi una pessima amministrazione.

Quanto la Giunta propaganda all’inizio dell’anno finanziario a mezzo stampa è mera fantasia e a farne le spese sono sempre i cittadini al giudizio dei quali consegniamo questi numeri più eloquenti di ogni altra parola”.

(PS Questo video è stato girato da Nicoletta Zuliani. Per quanto riguarda il titolo “fortissimamente contrari” chiedere a lei) 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...