consigio comunale latina(Comunicato del 17 Febbraio 1013) Le registrazioni delle dirette streaming del consiglio comunale di Latina sono ferme a settembre 2012.

Le denuncia arriva dal presidente della Commissione Trasparenza, Omar Sarubbo, che ricorda come “nel dicembre 2011 il Comune di Latina attivò le dirette streaming dei consigli comunali dando seguito unanimemente ad una proposta del Partito democratico. Un fatto che ha aumentato i livelli di trasparenza dell’amministrazione e della politica locale che risultò particolarmente gradito (…) alla città”.

Sono molti infatti i cittadini, i politici, i giornalisti e gli operatori del settore dell’informazione locale che seguono i lavori d’aula su internet.

“Il servizio è tutt’ora disponibile – aggiunge il presidente che è anche consigliere comunale del Pd – e vi si accede attraverso il sito internet del Comune ma, nell’apposita pagina dedicata, risulta incompleto l’elenco delle registrazioni scaricabili e non vengono pubblicate dallo scorso mese di settembre”.

Il presidente della trasparenza annuncia che domani scriverà agli uffici competenti e alla presidenza del consiglio comunale per capire quali sono le ragioni tecniche o le decisioni amministrative, ove ve ne fossero, che hanno determinato questo disservizio.

“L’importante – conclude Omar Sarubbo – è che il problema si risolva al più presto ma intanto siamo costretti a segnalare che con questo Comune è vietato abbassare la guardia anche sulle questioni più semplici di ordinaria amministrazione che dovrebbero funzionare automaticamente”.

Annunci