Emergenza cimitero. Tra due mesi loculi esauriti.

cimitero di latina(Comunicato stampa dell’8 Febbraio 2013) L’intricata questione della gestione del cimitero di Latina è approdata oggi in Commissione Trasparenza: il presidente Omar Sarubbo vuole conoscere le ragioni dell’ennesima grave emergenza venutasi a creare. Tra 2 mesi, infatti, saranno terminati i loculi a disposizione e il Comune non ha approvato la Delibera di Giunta per autorizzare la progettazione definitiva e dare inizio ai lavori.

“Il ritardo provocherà seri problemi – commenta Sarubbo – perché, anche se i lavori cominciassero oggi, non potrebbero terminare prima di 6 o 7 mesi e quindi per un lungo periodo le salme dei cari estinti rischiano di dover essere trasferite altrove (per esempio a Borgo Montello) per mancanza di posti”.

A maggio 2012 la giunta ha respinto la delibera di approvazione dell’ampliamento per motivi (…) che non sono chiari. A rispondere sulla specifica vicenda dell’ampliamento fermo dal 2009, e per far luce più in generale su tutti gli aspetti della convenzione di gestione, sono stati chiamati gli uffici e l’assessorato competente oggi rappresentati in commissione dall’ingegner Le Donne.

“Sono tante le questioni che vogliamo analizzare e capire – aggiunge Sarubbo – a partire dall’assenza di una corretta anagrafe delle sepolture, passando per la revisione dei regolamenti di gestione, per gli effetti delle sentenze del TAR e Corte di Appello sulla legittimità della concessione di alcuni servizi, per arrivare agli iter espropriativi sulle zone limitrofe e molte altre vicende che rischiano di pesare sulla qualità e costi di un servizio cruciale e molto delicato che deve essere offerto alla cittadinanza”.

Il presidente della commissione trasparenza ha già calendarizzato per la prossima settimana la prosecuzione dell’audizione degli uffici cominciata oggi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...