Conferimento rifiuti ingombranti. Finalmente approvati regolamento e sconti.

(Comunicato del 22 Novembre 2012) Durante il consiglio comunale di oggi il Partito democratico ha votato favorevolmente il regolamento Ecopunti che consentirà ai cittadini di conferire rifiuti ingombranti presso le isole ecologiche (fisse ed itineranti) e di ricevere in cambio sconti in bolletta.

«La vicenda è cominciata lo scorso mese di luglio – ricorda il consigliere comunale del Partito democratico e presidente della commissione trasparenza Omar Sarubbo –  quando ascoltammo in audizione in commissione trasparenza l’amministratore delegato della Latina ambiente Valerio Bertuccelli che raccontò del progetto degli ecopunti, per il quale già erano stati spesi ben 50mila euro, ma che non era mai partito per mancanza del regolamento. Nei mesi seguenti un intenso (…) lavoro della commissione ambiente ha portato all’approvazione di oggi».

«Siamo felici di aver potuto contribuire concretamente in favore dell’ambiente e dei cittadini – aggiunge il consigliere del Pd Alessandro Cozzolino – e ringraziamo il presidente della commissione ambiente per aver accolto molte delle proposte del Partito democratico. Siamo sempre pronti a collaborare quando si tratta di difendere l’interesse generale e il bene comune».

Anche grazie alla collaborazione istituzionale dell’opposizione il Pd rileva che un piccolo importante passo per elevare i livelli di raccolta differenziata è stato fatto.

«Un passo nella direzione giusta di passaggio da insufficienti meccanismi sanzionatori a un più utile sistema premiante che riconosce e ricompensa i comportamenti più virtuosi dei cittadini – concludono i consiglieri Sarubbo e Cozzolino -. Purtroppo per tanti anni il centrodestra ha trascurato un tema così importante e quindi il terreno da recuperare è tanto. Noi siamo qui per questo».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...