Consulenti trasparenti.

“Da ieri sono online sul sito istituzionale del Comune gli elenchi dei consulenti, collaboratori e incarichi professionali esterni affidati dall’amministrazione”. Il presidente della commissione trasparenza e consigliere comunale del Pd Omar Sarubboannuncia un altro importante risultato dell’organismo da lui guidato, che ha già ottenuto – tra gli altri risultati – la trasmissione in diretta streaming dei consigli comunali.

“Finalmente dopo mesi di lavoro, vari solleciti formali e l’approvazione di ben due documenti della commissione trasparenza (il 18 dicembre e il 21 giugno 2011) siamo giunti ad un primo (…)  importante risultato e a ottenere il rispetto della legge. Gli elenchi pubblicati contengono il numero di incarichi ricevuti dai professionisti e i compensi: questo per capire quanto spendiamo e per verificare se viene rispettato il principio di rotazione” sostiene Sarubbo.

L’art 3, commi 18 e 54, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Finanziaria 2008), la Legge 5 Agosto 2008 n. 133 all’art. 67 comma 11 e la Legge 18 Giugno 2009 n. 69 prescrivevano alle amministrazioni l’obbligo di pubblicare in modo permanente sul proprio sito web, con modalità che garantiscono la piena visibilità e accessibilità delle informazioni ai cittadini, gli elenchi suddetti. Solo dopo l’intervento della commissione trasparenza e del suo presidente il Comune di Latina si è messo in regola.

“Un nuovo importante passo verso la costruzione di una vera e propria “casa di vetro” è stato compiuto dalla commissione trasparenza – è il commento del presidente – e credo di interpretare il pensiero di tutti i componenti della commissione esprimendo soddisfazione per un ulteriore risultato raggiunto”.

Come annunciato l’autunno sarà denso di impegni e appuntamenti per la commissione.

“L’amministrazione della cosa pubblica è un servizio a tutta la cittadinanza ed è nostro dovere eliminare ogni eventuale zona d’ombra- conclude Omar Sarubbo -. Fornire informazioni oggettive, sgombre da filtri e giudizi politici di parte, è nostro dovere ed è il modo migliore per far luce sul futuro”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...