Isola pedonale in centro città. Maggioranza senza idee, un anno buttato via.

(Comunicato del 7 Agosto 2012) «La sperimentazione dell’isola pedonale è andata male, sono emerse enormi criticità, le ricadute commerciali dell’iniziativa non sono state valutate: di tutti questi argomenti nella commissione congiunta commercio-viabilità di questa mattina l’amministrazione non ha saputo dare specifiche». I consiglieri comunali del Partito democratico Aristide Carnevale, Alessandro Cozzolino, Fabrizio Mattioli e Omar Sarubbo hanno partecipato alla seduta delle due commissioni congiunte che ha visto ancora una volta palesarsi con sempre più chiarezza che la maggioranza che governa il Comune di Latina ha serie difficoltà nell’andare avanti congiuntamente.

Durante lo svolgimento dei lavori, infatti, il presidente della commissione viabilità ha annunciato che da (…) settembre partirà un tavolo tecnico presieduto dall’assessore Picca che si occuperà di fare l’analisi delle ricadute del progetto, della viabilità e di tutto quanto inerisce la chiusura al traffico del centro cittadino.

«Ma questo è il lavoro delle commissioni – spiega Sarubbo – abbiamo deciso di scrivere una lettera alla giunta Di Giorgi per comunicare che le commissioni continueranno a svolgere il proprio lavoro e non accettano di essere esautorate delle proprie funzioni. Nel merito della questione il problema è che questa maggioranza non ha un’idea di centro storico, e quindi di isola pedonale. Si va avanti a forza di spot ed in un anno non hanno partorito neppure un topolino. Il tavolo tecnico che la maggioranza vuole istituire è l’ennesimo inutile e burocratico organismo buono solamente a prendere  e perdere tempo. La cittadinanza è stanca di queste “non-soluzioni”. Ci dica la maggioranza se ha un’idea di centro storico e di città oppure si ritiri per manifesta incapacità a governare nell’interesse collettivo. Noi siamo favorevoli alla chiusura al traffico di P.zza del Popolo e non sappiamo più in che lingua dirlo».

«Con il comitato tecnico si svilisce il lavoro delle commissioni – aggiunge Porcari – i consiglieri non partecipano al tavolo e la politica viene deprivata del suo ruolo decisionale conferito dagli elettori. Nelle due commissioni non si è mai discusso di qualsivoglia progetto di isola pedonale, e con questo atteggiamento la maggioranza rischia di far fallire l’isola pedonale che invece è una cosa seria».

«In questa maggioranza le decisioni prese non vengono condivise né partecipate – commenta Cozzolino – alcuni consiglieri di maggioranza sono rimasti sorpresi dall’annuncio del tavolo tecnico, il che mette in luce tutte le difficoltà di una compagine politica ormai allo sbando. È ormai chiaro che la volontà di creare l’isola pedonale non c’è perché invece di parlare di questa si continua a discutere di rinnovo del piano sosta che è incompatibile con la chiusura al traffico del centro storico»·

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...