Lo sapevate? Il Comune da mesi non fa neppure la manutenzione delle strade.

(Comunicato Stampa) «Da oltre due mesi il Comune di Latina non può intervenire a coprire le buche in strada perché sono finiti i soldi per pagare le ditte che fanno la manutenzione ordinaria». I consiglieri comunali del Partito democratico Fabrizio Porcari e Omar Sarubbo lanciano l’allarme sulle strade colabrodo che diventano vere e proprie trappole per ciclisti e motociclisti a Latina e mettono a repentaglio la stabilità delle automobili con gravi pericoli per tutta l’utenza.

Tutto l’esteso territorio comunale, dal centro alla periferia, è in cattivo (…) stato di manutenzione.

«Singoli cittadini, vigili urbani, ma anche carabinieri e polizia segnalano le pessime condizioni in cui versa l’asfalto – dichiara Porcari – se salta un tombino o viene rubata la ghisa, bisogna adoperarsi con immediatezza. E il Comune da oltre due mesi non può intervenire e non si prospetta nemmeno a breve la soluzione del problema. Soprattutto con la bella stagione aumentano le persone che viaggiano sulle due ruote e il Comune le mette quotidianamente in pericolo mantenendo la città come una groviera».

«A due settimane dall’approvazione del bilancio – aggiunge Sarubbo – ancora non sono state stanziate le somme necessarie a rimettere in sicurezza le strade di Latina con la manutenzione ordinaria. In estate, con i turisti che vengono sul nostro lungomare, la città dà un pessimo spettacolo di sé. Prima di annunciare progetti stratosferici sarebbe meglio cominciare dalle piccole cose che rendono la qualità della vita accettabile in questa città».

«L’abbandono e il degrado stanno diventando pericolosi per i cittadini – concludono i due consiglieri del Pd – Prevenire è anche un investimento sul futuro, ma questa amministrazione è troppo miope per capirlo: se dovesse succedere un incidente per via di questo lassismo i cittadini potrebbero rivalersi sul Comune costretto, quindi, a sostenere costi che potrebbero essere evitati. È inaccettabile che per le strade malsicure una amministrazione metta in pericolo di vita i suoi cittadini. Chiediamo che l’assessore ai lavori pubblici e l’amministrazione si impegnino a stanziare il prima possibile le somme necessarie a ripristinare la manutenzione ordinaria delle strade di Latina. Presenteremo, inoltre, una interrogazione all’assessore Di Rubbo per capire come mai ciclicamente Latina si trova in questa condizioni inaccettabili».

Annunci

2 pensieri su “Lo sapevate? Il Comune da mesi non fa neppure la manutenzione delle strade.

  1. Ciao Omar,
    Non hai più risposto ad un mio post nel quale ti chiedevo, in quanto presidente della commissione trasparenza, perchè sul sito del comune non ci sono i nominativi dei componenti dell’OIV (organismo indipendente di valutazione) con la rispettiva nomina di incarico recante la data ed il loro curriculum.
    In fatto di trasparenza il sito del comune ha molte mancanze riguardo gli adempimenti legislativi e mi chiedo come mai non sono mai state risolte. Gli OIV avrebbero dovuto segnalarle nelle loro relazioni annuali.
    Potrei sapere chi sono i componenti dell’OIV del comune di Latina con la data d’inizio dell’incarico e chi quelli che li hanno preceduti (quelli delle due amministrazioni zaccheo)?
    Inoltre,l’amministrazione Di Giorgi ha sonominato quelli nuovi potrei sapere chi sono e prechè non sono ancora riportati i loro nominativi e curriculum sul sito del comune visto che è richiesto per legge?

  2. Io ho risposto in parte ma evidentemente la risposta non è gradita. In quanto al primo punto devo ripetermi. Il sito internet del comune di Latina è pieno di lacune e lo so bene tant’è che la commissione trasparenza si occupa in continuazione del tema. Abbiamo prodotto deliberazioni, raccomandazioni, lettere, documenti e quant’altro in potere della commissione per quanto concerne il tema che poni. Alcune cose sono migliorate ma non è sufficiente. Per esempio abbiamo istituito la diretta streaming dei consigli comunali che non mi pare una questione di poco conto, gli odg delle commissioni, le pec (quando funzionanti) vengono pubblicati a differenza del passato, si sta allestendo la pagina del consiglio e verranno pubblicati come previsto dalla legge (in modo sintetico, chiaro e leggibile a tutti) gli incarichi professionali esterni ed interni, le presenze/assenze degli eletti etc…etc… Fino a un anno fa di queste cose neppure si parlava ed oggi non facciamo che riunirci ed insistere su questi temi ai quali riconosco una importanza cruciale. Faccio notare (ancora una volta) che non ho poteri ne di polizia ne di governo della città e neppure una maggioranza in commissione. Tanto per chiarire sul funzionamento dello strumento. Ringrazio per le sollecitazioni che spesso mi ponete e mi prodigo per quanto mi riesce di trasformare questi importanti principi di trasparenza in fatti concreti.
    In quanto all’OIV si sta componendo e questo è il bando http://www.comune.latina.it/a-8387/bandi/avviso-pubblico-per-laffidamento-dellincarico-di-componente-dellorganismo-indipendente-di-valutazione-della-performance-oiv-del-comune-di-latina In quanto all’OIV precedente non c’è sul sito e lo so bene. Abbiamo segnalato pure questo. Per i cv resta un accesso agli atti se vuoi soddisfare la curiosità e il diritto di sapere. Se invece la domanda era retorica…pace. Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...