Rifiuti tossici, trasparenza e le amnesie di Cirilli.

(Gruppo Consiliare PD – Ufficio Stampa) “Non si può istituire un tavolo permanente sulla trasparenza pensando di escludere la commissione trasparenza” Questa la dichiarazione di Omar Sarubbo, presidente della commissione trasparenza e consigliere comunale del Partito democratico, all’indomani della delibera 158/2012 con la quale il Comune di Latinaha istituito il “Tavolo di confronto permanente per la trasparenza sull’Area delle discariche di Borgo Montello, alla luce delle operazioni di scavo previste presso l’invaso individuato con l’acronimo S0”.  Una delibera fortemente voluta dal vicesindaco e assessore all’ambiente Cirilli il quale sembra aver dimenticato, nell’enfasi da propaganda, di coinvolgere un organismo come la (…)commissione presieduta da Sarubbo (in quanto membro dell’opposizione) che si occupa della regolarità, trasparenza, pubblicità degli atti amministrativi.

“Ci spieghi Cirilli se si tratta di una svista o un atto di sfiducia nei confronti della commissione e del suo presidente del quale prendere atto – continua Sarubbo – Spero vivamente si tratti di un errore sanabile altrimenti il fatto sarebbe di una gravità senza precedenti”.

Proprio l’assessore ha dichiarato che al tavolo parteciperanno “tutte le istituzioni competenti”, ma evidentemente la comunicazione pesa più del merito per questa maggioranza.

“Tutti abbiamo interesse a conoscere la verità e a sapere se nella discarica di Borgo Montello siano stati interrati fusti tossici – conclude Omar Sarubbo -. Tutti abbiamo desiderio di restituire ai cittadini dei borghi nord di Latina un futuro sostenibile dal punto di vista ambientale”.

La commissione trasparenza del Comune di Latina si riunirà urgentemente in seduta straordinaria – questo l’annuncio del presidente – per chiedere una modifica della delibera affinché venga prevista la partecipazione ufficiale di questo organismo consiliare ai lavori del tavolo appena istituito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...