Commissione Trasparenza. Nuovo regolamento per una migliore trasparenza degli atti amministrativi.

Comunicato stampa del 7 Febbraio 2012) La normativa sulla privacy e sulla trasparenza è chiarissima eppure a Latina accade che un professionista riceva un incarico esterno e la determina venga pubblicata con gli OMISSIS a copertura dei dati personali e compenso percepito. Al contrario chi invece viene aiutato con contributi pubblici perché vive in uno stato di particolare disagio o indigenza trova il suo nome pubblicato ovunque, anche su internet.

Questo avviene perché il Comune non possiede un regolamento adeguato e aggiornato per coniugare e garantire diritto alla privacy e massima trasparenza. Questa lacuna consente ai dirigenti troppa discrezionalità e un potere decisionale che non dovrebbero concedersi.

Oggi ne abbiamo parlato in Commissione Trasparenza alla presenza del Dirigente dell’Avvocatura (….) Comunale Avv. Francesco Di Leginio su richiesta di inserimento del punto all’ordine del giorno del Consigliere De Marchis.

A seguito della seduta odiernala commissioneha deciso di:

-informare la Segreteria Generale in merito a queste disparità di trattamento dei dati e della pubblicità degli atti amministrativi;

-redigere un nuovo Regolamento per la trasparenza e pubblicità degli atti amministrativi;

-consentire ai Consiglieri Comunali (che svolgono funzione di indirizzo e controllo) di poter ottenere con continuità, attraverso un accesso intranet, tutti gli atti prodotti dall’amministrazione senza dover passare per le maglie della burocrazia così come previsto dalla 241/90 (normativa sull’accesso agli atti da parte dei cittadini).

-avviare un’indagine conoscitiva per assicurare che tutti i settori dell’amministrazione pubblichino un resoconto generale annuale con l’elenco degli incarichi professionali esterni affidati e con i relativi costi.

Continua l’opera della Commissione Trasparenza per far divenire questa amministrazione una vera e propria “casa di vetro” che i cittadini possano quotidianamente osservare e giudicare.

Presidente Commissione Trasparenza

Omar Sarubbo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...