(Comunicato Stampa del 22/12/2011) Questa mattina la Commissione Trasparenza ha approvato all’unanimità ed in via definitiva il documento relativo alla modifica dell’attuale sito internet dell’amministrazione comunale al fine di migliorare la trasparenza, partecipazione ed erogazione di servizi online.

Internet è un importante strumento che se utilizzato adeguatamente aiuta a migliorare il rapporto tra istituzioni e cittadini (in modo particolare con i più giovani). Questa consapevolezza era matura in tutti i gruppi politici che hanno fattivamente collaborato alla stesura del documento votato successivamente da tutti (…)

Sono molte le indicazioni che, con il documento approvato, vengono fornite agli uffici competenti.

Per ragione di sintesi ne cito solamente alcune:

–          reperimento online della modulistica, delibere e normative

–          posta elettronica certificata

–          dirette web dei Consigli Comunali

–          pubblicità su presenze, assenze, compensi percepiti e atti prodotti dai consiglieri, assessori e Sindaco

–          informazioni sui lavori e ordini del giorno delle commissioni consiliari

–          versione inglese del sito per i turisti

–          versione mobile del sito

–          spazio dedicato alle associazioni culturali

–          pubblicazione del bilancio sociale

–          autocertificazione online

–          altro…

La Commissionesi è riunita più volte per definire e condividere la proposta maturata. Ringrazio tutti i commissari per il lavoro svolto e sono certo che insieme vigileremo, nell’interesse collettivo, affinché queste misure vengano al più presto attuate.

Approfitto per ricordare che alla prima convocazione utile verrà avviato il servizio di diretta streaming e registrazione delle sedute del Consiglio Comunale.  Per ora il link a disposizione è http://www.comune.latina.it/consiglio – A breve sarà visibile il bottone di accesso sulla stessa home page del Comune.

Annunci