(Comunicato Stampa) Oggi la Commissione Trasparenza ha inaugurato un ciclo di sedute nelle quali cercheremo di fornire agli uffici preposti i nostri suggerimenti per migliorare la comunicazione istituzionale del sito internet ufficiale del Comune, per colmare varie lacune e per riparare a numerosi errori.

Il sito internet del Comune di Latina serve per informare i cittadini, deve essere un utile  strumento di trasparenza dell’attività amministrativa e deve offrire servizi informatizzati che accorcino i tempi ed i costi della burocrazia (modulistica, autocertificazione, ricorsi, segnalazione problemi in città).

Allo stato attuale ciò è solo parzialmente possibile.

Gli ordini del giorno del Consiglio Comunale e delle Commissioni (aldilà della pubblicazione sull’Albo Pretorio) non sono ordinati in apposite pagine. E’ pressoché impossibile iscriversi alla newsletter, sono riportati solo alcuni dei regolamenti comunali, è impossibile fare una “ricerca per nome” delle delibere pubblicate nell’anno in corso, molte altre applicazioni non funzionano ed altri servizi non sono attivi.

In più è ora di cominciare a pensare, come già succede in molti Comuni d’Italia, di rendere più trasparente – attraverso il sito –  l’attività dei Consiglieri, Assessori e Dirigenti a partire dalla pubblicazione delle presenze ed assenze ai lavori del Consiglio e sul posto di lavoro.

Infine, ma non meno importante, appena risolte alcune questioni tecniche saremo pronti per la prima seduta in diretta del Consiglio Comunale. L’obiettivo è di riuscire a farlo entro la fine dell’anno.

Latina 4 Novembre 2011

Annunci