Domani 4 Agosto 2011 per le ore 11.00 ho convocato la Commissione Trasparenza del Comune di Latina con il seguente ordine del giorno: programmazione lavori; varie ed eventuali. Come primo atto ho voluto contruire una discussione aperta nella quale tutti i membri della commissione possano liberamente indicare quali priorità intendano discutere nel prossimo futuro. Costruiremo un calendario di lavori che (per quanto mi riguarda) devono avere un solo obiettivo: rendere la macchina amministrativa il più trasparente possibile alla cittadinanza che per giudicare deve sapere.

Per quanto mi riguarda intendo dar seguito da subito alle posizioni sulle quali il Consiglio Comunale si è già espresso. Qualche settimana fa, in sede di approvazione del Biancio di previsione, il Consiglio ha votato un o.d.g. presentato dal PD sull’emittenza web della diretta dei consigli comunali. Il Consiglio si è espresso favorevolmente e mi aspetto dunque che si faccia presto a dar seguito agli impegni presi.

Ma saranno molte altre le questioni da affrontare in futuro: il rapporto con le società partecipate, fare luce sulle scelte dell’amministrazione, una comunicazione istituzionale più vicina e comprensibile al cittadino, il controllo delle attività consiliari, un eventuale regolamento sulla trasparenza degli atti, la formazione e pubblicazione dei bandi. Insomma, cose da fare ce ne sono e speriamo di farne il più possibile…maggioranza permettendo! Eh si, perché va ribadito che, per Statuto, la Presidenza della Commissione Trasparenza spetta all’opposizione che però (ovviamente) non ha la maggioranza. 🙂

Poco importa. Sono certo che tutti troveranno interessante e conveniente essere trasparenti e che saranno collaborativi al massimo. Voi amici miei non mancate mai di suggerirmi, correggermi, criticarmi. A presto.

