Al termine dello svolgimento della manifestazione “Nokia – Amici in Tour” che si è tenuta il 10 Luglio a Latina, Piazza del Popolo era ridotta (a causa del montaggio delle strutture) come vedete nella foto: una groviera. Con il gruppo del PD abbiamo presentato una interrogazione in Consiglio Comunale per chiedere al Sindaco tutte le informazioni in merito alle condizioni di concessione della piazza al soggetto organizzatore. In modo particolare volevamo sapere chi avrebbe pagato la risistemazione del manto di sanpietrini. La società che ha organizzato o i cittadini?

Ebbene. Neppure il tempo di attendere la risposta del Sindaco in aula che prendiamo atto dell’esistenza di una delibera (che allego qui in calce formato PDF) con la quale la Giunta ha concesso alla Società che ha organizzato la manifestazione un contributo di 12 mila euro come rimborso spese, la concessione gratuita della piazza, transenne, spazi per le affissioni e gli uffici pubblici da adibire a camerino.

Come è possibile che il Sindaco abbia sentito l’urgenza di una delibera urgente ad hoc per stanziare contributi in favore di un format televisivo organizzato da una società di certo in grado di sostenersi economicamente da sola  (come è giusto che sia) tramite sponsorizzazioni? Perché non c’erano in bilancio i soldi per sostenere le proposte del PD per la cultura ed il sociale e ora ci sono per gli Amici di Maria?

Per carità tutto si può fare ed ognuno si assume la responsabilità delle proprie scelte ma io credo che, nelle ristrettezze del bilancio comunale, noi dovremmo scegliere di spendere in relazione ad un ordine di priorità che in questo caso mi pare “saltato a piè pari”. Anche io voglio contribuire a finanziare la cultura, lo sport e gli spettacoli ma a partire dalla valorizzazione delle associazioni del nostro territorio che fanno tanti sacrifici per operare e durare nel tempo.

Tra qualche giorno il Sindaco risponderà in aula alla nostra interrogazione ed io spero che anche qualche consigliere di maggioranza si indigni e venga allo scoperto nel dibattito pubblico per criticare apertamente certe libertà di scelte arbitrarie e costose che la Giunta si sta prendendo in questi giorni.

Anche questa è Latina miei cari.

scarica la delibera 12 mila euro ad amici

Annunci