Astura ciclabile.

(COMUNICATO STAMPA 8 LUGLIO 2011). Il Consiglio Comunale ha approvato un emendamento al bilancio del PD, del quale sono primo firmatario, che istituisce un capitolo di spesa di 100 mila euro per lo studio di fattibilità e la progettazione delle nuove piste ciclabili a Latina.

Tra queste è compresa la pista ciclabile ed il sentiero naturalistico da realizzare sulle sponde del fiume Astura. Sono soddisfatto per questa opportunità che viene data ai borghi nord di Latina per tre motivi in modo particolare.

Innanzitutto perché possiamo dare al nostro territorio la chance di riscatto ambientale che merita e la possibilità a molti cittadini di dedicare parte del tempo libero allo sport ed al contatto con la natura.

Secondo perché questo progetto nasce dalla società civile ed è un’idea partecipata divenuta realtà.

A tal proposito ci tengo a ricordare che molti soggetti attivi dei nostri territori – i ragazzi dell’Ass. Cult. di Nettuno “A ruota Libera”, il Dott. Santarelli delle Cantine Casale del Giglio e Sergio Zonzin del Centro Sportivo Fitness Montello – sono stati ideatori e promotori di questa importante idea.

Terzo perché in campagna elettorale avevamo promesso insieme a Claudio Moscardelli che ci saremmo impegnati in questa direzione e così è stato.

Latina è una città pianeggiante, sul mare e a due passi dalla collina. Ci sono tutte le caratteristiche fisiche per investire in una mobilità maggiormente sostenibile. Latina è “fanalino di coda” nella classifica delle piste ciclabili in Italia; solo 62esima. Dobbiamo investire di più e puntare a standard più elevati prendendo esempio da città come Reggio Emilia, Lodi e Modena che rappresentano il podio di questa speciale classifica.

Ora dobbiamo vigilare e lavorare per fare in modo che l’iter burocratico, come troppo spesso avviene nel nostro Paese, non allontani troppo i tempi necessari alla realizzazione dell’opera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...