Appunti di Viaggio 6. Quelli dell’Easy Going!

Ieri all’Easy Going è stata proprio una bella serata che ha visto la partecipazione di moltissimi ragazzi e ringrazio quanti mi hanno aiutato ad organizzarla. Su un palco libero allestito per chiunque volesse esibirsi si sono cimentati molti giovani musicisti e per me  è stato un piacere aver dato loro un’occasione per suonare.

Eh si perché di momenti così a Latina non ne capitano molti e quando succede il più delle volte è per opera di privati e non certo per le “intuizioni” o per le “buone intenzioni” degli amministratori locali. Le passate amministrazioni hanno trattato la cultura e l’arte come merce secondaria e come un accessorio superfluo della vita delle persone.

Invece io penso il contrario. Credo che i fermenti culturali siano la misura della libertà di espressione e quindi quando ci sono vanno promossi ed aiutati ad emergere.

Dobbiamo investire di più in spazi per la cultura a Latina. Il Comune ha perso qualche anno fa un finanziamento di 2,5 milioni di euro che la giunta di centrosinistra della Regione Lazio aveva stanziato per realizzare l’Auditorium Casa della Musica nei locali dell’ex Consorzio Agrario.

Successivamente a questo grossolano errore ne ha commessi altri di uguale entità ed ha ridotto al minimo i contributi per la cultura nel Bilancio Comunale. Per loro le Associazioni Culturali sono contenitori nei quali pescare voti concedendo (bontà loro) qualche patrocinio economico di tanto in tanto. Elemosina! Per me sono un settore che può creare sviluppo, intelligenza, comunità, occupazione e nel quale dobbiamo investire con attenzione.

Ho fatto alcune proposte qualche tempo fa che rifarò in Consiglio Comunale appena eletto: concedere in uso alle associazioni culturali le sedi delle ex circoscrizioni, raddoppiare i contributi per la cultura.

Ieri mi sono impegnato nell’intervento che ho tenuto davanti a tanti di voi. Oggi ribadisco con questo post il mio impegno anche a chi non c’era. Ciao a tutti.

PS. NELLA FOTO MARCELLO MARCIO MENEGATTI. UN UOMO SECONDO SOLO A MARCO PESINO IN QUANTO A BELLEZZA ED ABILITA’ A SUONARE LA BATTERIA. 🙂

Annunci

5 pensieri su “Appunti di Viaggio 6. Quelli dell’Easy Going!

  1. Vabbè dai, concedo a Marcello il suo quarto d’ora di celebrità da protagonsta nella foto. Io il mio me lo sono preso ieri sul palco 🙂
    E cmq grazie dei complimenti, ma nonostante il mio essere rockettaro riesco ancora a vergognarmi 🙂

  2. beh!!! allora l’evento è da ripetere…..soprattutto per gli assenti ….cmq complimenti a tutti!!!!

  3. condivido…abbiamo festeggiato il tuo impegno, ora tocca fare un’altra jam session per celebrare la tua elezione…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...