Depuratore?

COMUNICATO STAMPA. Oggi, come già accaduto tante volte in passato, dal depuratore di B.go Maria si è registrata la fuoriuscita di liquami non trattati ed a seguito di un esposto i tecnici dell’ARPA si sono recati sul posto dove hanno constatato e verbalizzato l’accaduto. Sul mio sito internet www.omarsarubbo.it si può visionare il video della perdita massiccia di liquami effettuato qualche giorno fa dai cittadini che hanno prodotto l’esposto. Da troppi anni nonostante le varie segnalazioni si attendono investimenti seri per il miglioramento dei sistemi di depurazione nei borghi ma questi tardano ad arrivare.

E a tutti noto come i depuratori costruiti 30 anni fa non siano più sufficienti a sopportare tutte le utenze perché in questi anni il numero delle abitazioni nei borghi è triplicato. A questo aumento della cittadinanza non è però corrisposto un aumento dei servizi primari. E’ evidente che nelle priorità di Acqualatina, del Comune e dell’ATO di riferimento non sembra esserci la salute dei cittadini dei borghi, che oltre al danno di un depuratore insufficiente subiscono in questo periodo anche la beffa dell’acqua all’arsenico.

Sono troppe le opere di urbanizzazione primaria assenti o carenti nei borghi ed i cittadini sono stanchi di dover subire tutti questi disagi. Come Comitato per la Salute Pubblica nei prossimi giorni consegneremo ad Acqualatina le decine di firme raccolte per chiedere la riduzione delle bollette dell’acqua nei territori interessati da tutti questi disagi, chiederemo poi all’ARPA di procedere con l’analisi del terreno circostante il depuratore e chiederemo all’ On. Moscardelli, che si è impegnato pubblicamente per realizzare un piano di opere pubbliche per le periferie, di tenere in considerazione il fatto che il sistema della depurazione rappresenta per noi una priorità assoluta. La salute dei cittadini prima di tutto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...