Quando ce vo’…ce vo’!

Di seguito il file PDF dell’articolo pubblicato il 27 Novembre da Latina Oggi nel quale ho criticato apertamente le posizioni del PDL e dell’ex Assessore Gatto in merito alla ipotesi di costruire un inceneritore dei rifiuti nella nostra provincia.

Ovviamente io ed il PD siamo contrari come noto per molti motivi tra i quali:

1. non serve un inceneritore nella nostra provincia. Gli impianti nel Lazio già ci sono (Colleferro, S.Vittore, Albano etc…) e vanno fatti funzionare a pieno regime. Ciò che serve a noi sono gli impianti di trattamento e selezione per la produzione del cdr che invece non sono ancora programmati. Ciò consentirebbe intanto di produrre meno “tal quale” da riversare in discarica.

2. Borgo Montello va liberata dalla servitù della discarica perché ha già pagato un prezzo altissimo in termini ambientali, sanitari ed economici nei decenni trascorsi. La discarica va chiusa e bonificata e tutta l’area dei borghi va restituita alle proprie vocazioni turistiche, agricole, archeologiche, artigianali.

3. La nostra provincia non produrrebbe cdr sufficiente a rendere economicamente sostenibile la gestione di un inceneritore.  Quindi? Quindi o la differenza la pagano gli utenti in bolletta oppure le società di gestione dovrebbero importare rifiuti da altre province. In ogni caso sarebbe un danno.

4. mille altri motivi che sapete perché non facciamo che ripeterli dall’alba alla sera.

Allego l’articolo

no inceneritore 2010

Annunci

Un pensiero su “Quando ce vo’…ce vo’!

  1. aggiungerei anche le falde inquinate (certificate dall’ARPA) e i rifiuti tossici della Karen B su cui indaga la procura di latina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...