“Siamo arrivati alla terza edizione della “Maratonina delle Terre Pontine”, evento nato nel 2008 con lo scopo di promuovere nel nostro territorio lo sport, in particolare l’atletica; le nostre bellezze paesaggistiche, culturali, religiose e i nostri prodotti. Obbiettivi raggiunti con un successo inaspettato di partecipanti e consensi.
Abbiamo registrato 197 partecipanti alla gara competitiva nel 2008 e 500 nel 2009.
Inoltre nella gara riservata ai più piccoli sono stati raggiunti: 130 bambini partecipanti 2008 e 270 nel 2009.
Siamo orgogliosi dei risultati ottenuni e ringraziamo di cuore la Regione Lazio per aver sostenuto questa iniziativa, gli amici sponsor, gli insegnanti, i bambini, gli abitanti di Borgo Montello e le Ferriere, ma soprattutto voi, amici podisti, che ci avete scelto!” (Centro Fitness Montello).

Ebbene ci siamo. La partenza è fissata per Domenica 28 Novembre 2010 alle ore 10.00 da Borgo Montello (LT).

Sergio Zonzin è il presidente del comitato organizzatore ed è stato modesto e cortese nella presentazione della manifestazione che vi ho riportato qui sopra. In realtà il merito più grande è il suo ed in molti glielo riconosciamo. Ha creduto nell’idea di valorizzare e far conoscere un territorio periferico bellissimo della nostra città noto ai più (purtroppo) per la presenza della discarica dei rifiuti. Lo ha fatto portando a B.go Montello e Le Ferriere una manifestazione podistica che in soli tre anni ha raggiunto grandi livelli di partecipazione.

I nostri borghi sono molto di più di una periferia che sconta il prezzo di ospitare una servitù sgradita come la discarica. I nostri borghi sono il luogo della produzione del kiwi di qualità conosciuto in tutto il mondo e di ottimo vino. Sono il luogo dove  imbattersi negli scavi  archeologici di Satricum e la casa del martirio di S.Maria Goretti. Sono le terre bellissime della Valle dell’Astura, ricche di storia e cultura millenaria che non t’aspetti.

Partecipate dunque a questa domenica di festa. Runners o semplici spettatori siete tutti graditissimi ospiti.

Per informazioni sulle iscrizioni alla gara (13 km) andate su www.fitnessmontello.it

Annunci