Con la Regione Lazio gratis i mezzi pubblici per i giovani

bus(allego il comunicato stampa di Domenico Di Resta)

Si sta votando in queste ore la legge finanziaria regionale per l’esercizio 2009. Ieri è stato approvato l’articolo 12 che prevede lo stanziamento di 12 milioni di euro l’anno per l’istituzione di un Fondo per l’esenzione dei giovani dai costi del trasporto pubblico locale e regionale. A partire dal 2009 tutti i giovani della regione sotto i 25 anni residenti nel Lazio e con un reddito ISEE inferiore ai 20 mila euro potranno viaggiare gratuitamente su treni, bus e metropolitana.

E’ una misura di investimento importantissima per molti aspetti:

Economico. Solleva giovani pendolari (studenti o lavoratori) dai costi del trasporto in un periodo in cui la crisi economica ed il caro vita rendono difficile la gestione dei bilanci familiari.

Ambientale. Incentiva l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Sicurezza. Stimola i giovani ad utilizzare i mezzi pubblici anziché la propria auto senza prevedere misure punitive ma incentivandoli con un sostegno economico concreto.

Entro il 31 Marzo 2009 la Giunta Regionale definirà le modalità di accesso a tali risorse e subito dopo decine di migliaia di giovani laziali potranno viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici di tutta la Regione.

Ritengo importante sottolineare come non si tratti di una misura sporadica e propagandistica alla quale la politica ha abituato negli anni passati attraverso interventi una tantum. Si tratta di un investimento triennale per il 2009-2010-2001 per un importante totale di 36 milioni di euro. E’ una risposta concreta alla domanda che proviene alle amministrazioni da più parti: giovani, studenti, pendolari, famiglie.

 

Roma 19 Dicembre 2008   

Domenico Di Resta

Consigliere Regionale PD

Annunci

4 pensieri su “Con la Regione Lazio gratis i mezzi pubblici per i giovani

  1. Vorrei sapere se ci sono novità in merito: mi sembra una buona iniziativa anche se personalmente ho già 24 anni compiuti a Novembre e per me sarà fruibile solo per 7 mesi, a partire da marzo dunque… Complimenti per il blog! In attesa di una risposta vi porgo i miei saluti.

  2. La Giunta Regionale dovrà approvare il regolamento di accesso all’esenzione entro il 31 marzo 2009. Ma credo faranno prima perché sono già a buon punto. Ti (e vi) terrò aggiornato/(i). Grazie per il tuo intervento e per i complimenti. E’ uno spazietto modesto ma libero. Ci si può incontrare quì con serenità. Io approvo gli interventi di tutti senza filtri e problemi. Salvo sproloqui inutili. Ciao e grazie. buona notte. Omar

  3. Ancora nessuna novità in merito??? Attendo notizie. Grazie in anticipo per la risposta che spero avrò…

  4. No. Non ho novità. Come era scritto nella Legge Finanziaria Regionale la Giunta dovrebbe approvare i regolamenti per accedere all’esenzione ed agli sgravi entro il 31 Marzo. Al massimo potranno tardare un po’ ma in ogni caso appena avrò notizie certe le troverete di certo nella HOME PAGE e credo che anche il sito della Regione Lazio non mancherà di darne ampia pubblicazione vista l’importanza della problematica. Buona giornata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...